Gruppo di preghiera: “Maria Santissima Addolorata”
Questo gruppo nasce per volontà di Dio, della nostra Madre Addolorata e del Venerabile Don Giuseppe Brancaccio Fondatore dell’Istituto. L’Anno che viviamo è Anno Giubilare nel quale si celebra il bicentenario della fondazione della Congregazione “ Suore dell’Addolorata e della Santa Croce” ed è anno di grazia per tutta la Chiesa in quanto si celebra l’anno della Fede. In quest’ Anno noi chiediamo a Dio il suo aiuto e la guida dello Spirito Santo affinché illumini chi intende intraprendere questo cammino spirituale.
La spiritualità del Nostro gruppo
Fedeli al carisma della Congregazione “ Suore dell’Addolorata e della Santa Croce” i membri del gruppo si impegnano nell’osservanza spirituale che si può esprimere in questi termini:
“ Il nostro carisma specifico è la contemplazione amorosa del sacrificio di Cristo e dei dolori di Maria, sua Madre, che concretizziamo con la fedeltà personale alla propria vocazione, partecipando così alle gioie, ai dolori ed alle speranze degli uomini, prolungando così nella storia la presenza attiva della Madre di Dio. Vediamo in Lei il frutto eccelso della redenzione che opera con Cristo per liberare gli uomini dal male e da ogni schiavitù. Guardiamo il suo esempio per scoprire quotidianamente quei valori umani ed evangelici che Ella intensamente visse, contemplando i dolori di Maria nell’umanità sofferente, sosteniamo le persone che soffrono con la preghiera, la carità e la solidarietà.”
L’impegno del gruppo
Luogo dell’incontro
Il gruppo di preghiera intende radunarsi, se possibile, una volta alla settimana (o almeno 2 volte al mese) ma anche quando lo si ritenga opportuno oppure quando si senta il bisogno.
Il luogo scelto è la cappella di San Giuseppe Calasanzio, adiacente la Chiesa dell’Addolorata.
Lo scopo dell’azione è quello di cercare di ritornare alle origini e riscoprire le fonti di spiritualità del Fondatore che volle edificare questa chiesa per istruire i ragazzi e i giovani nella fede e successivamente fu utilizzata per incontro di preghiera.
Natura e finalità del Ministero
L'incontro di preghiera è una riunione durante la quale il gruppo si raduna per l'incontro con il Signore. Esso riveste un' importanza centrale nella vita dei gruppi e delle comunità perché:
- è il momento in cui l'intero gruppo si dispone all'incontro con Dio;
- questo incontro è guidato e diretto dallo Spirito, la cui azione si manifesta attraverso i carismi donati per l'edificazione del gruppo come Chiesa.
L'incontro di preghiera presenta due caratteristiche essenziali:
- è comunitario;
- è carismatico.
Esse si integrano, stimolandosi reciprocamente ed imprimono alla riunione un dinamismo che le permette di essere, per ogni partecipante, momento di rinnovamento spirituale.
Se una delle due dimensioni venisse meno, il gruppo perderebbe di fisionomia e di vitalità.
Se venisse meno la dimensione comunitaria, i carismi farebbero fatica a manifestarsi e a svilupparsi.
Se venisse meno la dimensione carismatica, il gruppo perderebbe la sua vitalità.
Perché questo non avvenga, ci sono alcune condizioni:
- l'incontro di preghiera deve essere veramente incontro di preghiera comunitaria carismatica;
- chi vi partecipa deve lasciarsi guidare e dirigere dallo Spirito.
Preghiere del Gruppo
Il gruppo deve conoscere e diffondere la devozione alla Madonna Addolorata con le devozioni:
Recita della Corona dei sette Dolori dell’Addolorata;
Recita della preghiera di consacrazione al cuore Addolorato di Maria;
Recita della preghiera del Fondatore delle Suore dell’Addolorata e della Santa Croce;
Lo stabat Mater;
La via Crucis;
Supplica alla Vergine Addolorata;
Adorazione a Gesù Eucaristico;
Partecipazione al Triduo e alla celebrazione della Madonna Addolorata il 15 Settembre.